Cosa scrivere nella home di un sito
Certamente la Home è la pagina più importante del tuo sito web.
Molto probabilmente è anche la più visitata, se non hai fatto un lavoro di Seo di un certo livello sulle altre. Ecco perché è importante ottimizzare il contenuto e dare una comunicazione efficace, soprattutto in questa.
Ma cosa scrivere nella home di un sito per essere impattanti nei confronti di chi la visita?
Ecco le cose più importanti da tenere conto prima di capire i contenuti da inserire:
- la durata di permanenza su una pagina del sito
- cosa il visitatore si aspetta di trovare
Cosa scrivere nella home di un sito web
Quando un visitatore arriva sul tuo sito web, ha fatto una ricerca utilizzando una parola chiave, contenuta nei tuoi testi, che Google ha indicizzato dandoti visibilità. Ha quindi effettuato una ricerca consapevole, di un servizio, un prodotto, o di una soluzione ad un suo problema.
La prima cosa che farà è chiedersi se si trova nel luogo giusto. La seconda invece è abbandonare dopo pochi secondi il tuo sito se non trova le risposte che cerca.
Ecco che cosa è importante sapere per capire cosa scrivere nella home di un sito.
Le domande che devi porti in riferimento al tuo prodotto/servizio sono:
- a chi è utile
- quali problemi risolve
- quali sono gli elementi che ti differenziano dalla concorrenza, qual è il tuo valore aggiunto
- come ti posizioni in qualità di persona che lo vende, quali sono le tue caratteristiche, in termini di professionalità, empatia, quello che ti senti di evidenziare che possa far capire chi c’è dietro.
Chi visita il tuo sito vuole delle risposte immediate a cosa sta cercando, molto importante è essere sintetici ma esaustivi. Se siamo bravi in questa fase, avremo più possibilità che approfondisca la nostra offerta visitando le altre pagine, quella dei servizi o dei prodotti nel dettaglio, il chi sono e le tariffe.
Vedi la tua home come un riassunto di ciò che troverà il visitatore nelle altre pagine del sito. Dai però importanza maggiore alla soluzione dei problemi del tuo cliente ideale, piuttosto che ai dettagli, solo così lo convincerai ad approfondire navigando le altre pagine.
Unique selling proposition, mission e vision
Ti sarà sicuramente capitato di vedere nelle home di siti web, quelli che comunemente chiamiamo slogan. Alcune frasi impattanti, molto brevi seppur chiare nel descrivere un’azienda o le caratteristiche della sua offerta.
Perché sono efficaci nella home del sito?
Perché catturano l’attenzione del visitatore, danno la risposta a ciò che stanno cercando, ti identificano immediatamente nel tuo modo di lavorare e di distinguerti dalla concorrenza.
Vediamo la differenza tra mission, vision e USP
La mission di un’attività è il risultato finale che vuole ottenere con la sua offerta. Perché esiste l’azienda, quali risultati vuole ottenere, per chi lavora, con quali strumenti. Dalla mission dipendono tutte le scelte organizzative e strategiche che fa l’impresa, per raggiungere l’obiettivo dichiarato. Se vai nel mio profilo linkedin troverai come job title “aiuto le donne a lavorare efficacemente da remoto”, qui ho usato la mia mission.
La vision invece pone l’accento su cosa l’azienda vuole raggiungere, parlando di mercati, di espansione, di crescita economica. Pone l’accento sul percorso che vuole compiere e sul traguardo da raggiungere, spesso parlando non a caso, con la forma del futuro.
Unique selling proposition ecco ciò che potrebbe fare la differenza nella home del tuo sito.
Quando si crea la propria USP, bisogna pensare al fattore differenziante che ha il tuo prodotto/servizio rispetto alla concorrenza. Cioè per quale motivo il visitatore può anche smettere di cercare e scegliere te. Qualcosa di unico che è totalmente diverso dai competitor e che possa essere davvero significativo per la tua buyer persona.
Pensa in questi termini e riduci il significato in una frase breve, ma impattante. Puoi lavorare sia sulle caratteristiche del tuo prodotto, sia sulle tue se ritieni che facciano la differenza. Nella home del mio sito troverai la frase “la prima assistente virtuale amministrativa e contabile“, questo è un esempio di come trasmettere fiducia nel servizio offerto, lavorando sull’esperienza.
Se vuoi ottimizzare la tua USP pensa anche ad inserire per chi è il tuo prodotto/servizio, cioè a chi vendi e qual è il tuo cliente ideale.
Cosa non posso fare per te
Ecco un paragrafo che a volte vediamo nelle home dei siti web. Perché è utile indicare per chi non possiamo lavorare o a chi non possiamo vendere?
In qualche modo essere selettivi fin dalla proposta nel sito web, fa capire che non siamo per tutti! Inutile dire che ci evita trattative estenuanti e a volte inutili. Cerchi un prodotto economico? Hai bisogno di un servizio standard? “Mi dispiace, non faccio per te”. Argomentare queste obiezioni è un ottimo modo per dare risalto al nostro prodotto/servizio evidenziandone alcune caratteristiche di valore.
Ti è stato d’aiuto il mio articolo?
Leggi anche come trovare la tua buyer persona
Oppure vai a come trovare nuovi clienti online
E non dimenticare di seguirmi sui miei canali Aggiungimi ai tuoi contatti linkedin e Clicca mi piace sulla mia pagina Facebook