Stai cercando un corso per assistente virtuale gratis?

Se stai leggendo il mio articolo probabilmente stai cercando di capire cos’è e cosa fa un’assistente virtuale e cerchi informazioni su come ottenere un corso assistente virtuale gratis.

Se ancora non mi conosci mi presento, mi chiamo Francesca Tifi e dal 2015 sono assistente virtuale, nel 2020 comincio la formazione alle aspiranti virtual assistant, da allora ho informato più di 1400 persone con la mia newsletter formativa gratuita e 240 donne con i miei percorsi per diventare assistente virtuale

Oggi ho un team di assistenti virtuali per soddisfare la richiesta dei clienti che vogliono lavorare con me e ho un secondo brand come business mentor per imprenditrici digitali senior

Questa professione mi ha resa libera dalle catene del lavoro dipendente e per questo il mio impegno nel diffondere la nostra professione è ancora attivo e profondo.

Chiedi qui informazioni sul mio videocorso

Cosa significa corso gratis

Quando ti imbatti in un qualsiasi corso gratuito devi sapere una cosa fondamentale, una tecnica del web marketing che si chiama lead generation.

Questo è un percorso che il venditore fa fare agli utenti capitati sul suo blog, o sui suoi canali social, che parte da un “lead magnet”, cioè un contenuto informativo, per farlo arrivare attraverso l’invio di mail fino all’acquisto del corso vero e proprio.

Attenzione bene al termine “informativo”, significa che quel contenuto gratuito non dà formazione, è soltanto una risposta a una persona che sta cercando delle informazioni, per esempio che riguardano il lavoro di assistente virtuale.

Questo significa che la formazione vera viene erogata a pagamento e ti racconto questo per farti riflettere sul pericolo che incontri quando scegli un corso gratuito.

È sempre più diffusa l’idea che per fare l’assistente virtuale sia sufficiente un pc e mettersi sedute alla scivania di casa, errore gravissimo perché non si tengono in considerazione dei fattori fondamentali che servono per fare bene questo lavoro:

  • bisogna conoscere dei tool digitali per lavorare da remoto, a cosa servono, perché si usano e come ottimizzarli
  • dovrai fare trattative per portare a casa il cliente, saper argomentare la tua proposta e discutere di tariffe, giustificandole con argomenti validi
  • dovrai essere brava nel cercare i clienti e fare in modo di attirare le persone sul tuo servizio
  • dovrai organizzarti bene perché i clienti saranno più di uno e le dinamiche di ognuno di loro, non dovranno compromettere la buona riuscita del lavoro degli altri

Questi sono soltanto una parte degli aspetti che dovresti imparare e prendere in considerazione se pensi di fare questo lavoro e nessun contenuto gratuito può darti questo tipo di formazione.

Ecco perché il rischio che tu faccia un corso gratuito, pensando di avere imparato tutto ciò che serve per essere assistente virtuale e ritrovarti con un pugno di mosche in mano è altissimo.

D’altra parte stiamo parlando di insegnare un mestiere, per il quale servono competenze come saper fare la segretaria, ma anche e soprattutto skills che riguardano in parte il mondo digitale e in parte essere libera professionista.

Pertanto non puoi pensare che una formazione di questo tipo sia gratuita, perché chi la eroga, è altrettanto una professionista e questo è il suo lavoro, guadagnare formando persone.

Così com’è giusto che tu capisca che per imparare un lavoro al giorno d’oggi, richiede un investimento di risorse economiche  e anche una forma mentis diversa da quella della segretaria che essendo stata assunta, troverà di certo un passaggio di consegne e/o una collega che le spieghi cosa fare.

Se sei arrivata qui ti dico cosa fare per ricevere informazione gratuita, nel mio blog trovi tantissimi articoli che nel corso degli anni ho scritto per raccontare di questa professione e sono un concentrato utilissimo per chiarirti le idee e prepararti al passaggio verso questo lavoro.

Ti invito quindi a metterti comoda e a ritargliarti del tempo per approfondire la conoscenza dell’assistente virtuale.

Buona lettura!

Francesca Tifi
Francesca TifiAssistente virtuale
Aiuto le donne a lavorare efficacemente da remoto