Come trovare nuovi clienti online?

Ogni professionista o freelance all’inizio del suo business online, avrà ingranato più o meno velocemente con la ricerca nuovi clienti.

Mi ricordo che quando iniziai la carriera come assistente virtuale, feci un elenco di tutte le cose possibili da mettere in atto per trovare nuovi clienti online.

In questo elenco avevo incluso strategie online e altre offline.

Le seconde prevedevano un approccio diretto da parte mia nel coinvolgere eventuali nuovi clienti. Invio di mail a contatti di data base, contattare telefonicamente potenziali clienti, rivolgermi ad associazioni di categoria in target, il caro e vecchio passaparola (che detto tra noi, funziona sempre e prima o poi ci ripaga!).

Dovendo lavorare nel digitale, cominciai subito con l’elenco delle strategie online.

Volevo essere sicura di provarle tutte prima di capire quale funzionasse meglio. Con il vantaggio che ho acquisito tante competenze nuove!

Sai cosa ho capito strada facendo? Che più ne metti in atto e meglio è! Non basta infatti avere un sito web, anche se ottimizzato SEO, per avere visibilità. La reputazione online è un insieme di cose che se avrai costanza, faranno sì che ad un certo punto, non saprai più da dove arriva il tuo nuovo cliente in realtà!

“Avrà prima visitato il sito e poi è andato su Facebook? Oppure viceversa? Come si è convinto a contattarmi? Con i contenuti su Linkedin? Oppure perché è iscritto alla mia newsletter?”

Avrai capito che costanza e visibilità sono le due parole chiave per rispondere alla tua domanda come trovare nuovi clienti online.

Non scoraggiarti se non vedi risultati subito, non abbandonare, insisti con la tua presenza online, documentati, informati, acquista dei corsi, iscriviti a delle newsletter, segui dei gruppi facebook che aiutano a promuoversi online. Nel web si trovano tantissime informazioni utili gratuitamente, verifica l’autorevolezza della fonte e migliorati in modalità work-in-progress.

Se ad un certo punto per un argomento specifico, vuoi andare in profondità e diventare un esperto, ci sono piattaforme come Udemy, Life Learning o Corsi.it con percorsi formativi validissimi e a prezzi spesso molto accessibili.

Ciò che devi creare è il movimento, l’interesse verso quello che fai, attraverso contenuti di diverso tipo, sia nel “formato” (audio, podcast,video,testuali..) che nel “tipo”(promozionale, informativo, didattico….).

Vediamo una scaletta di 10 modi per trovare clienti online

Come trovare nuovi clienti online – 10 opportunità

1.Lead Generation. Che canali usare? Il tuo sito web o i social! Attira contatti in target con contenuti interessanti. Puoi utilizzare i funnel, o delle landing page, o delle semplici pagine di optin. Prova a guardare servizi che ti aiutano in questo, come Mailerlite, semplice, intuitivo e completo, sia per creare dei funnel che per gestire la tua newsletter. Non per ultimo, col piano free puoi fare tantissime cose!

2.Newsletter. Indispensabile per mantenere il contatto acquisito. Stabilisci una cadenza di invio e condividi con il tuo contatto contenuti interessanti per lui, aggiornamenti, informazioni, consigli e naturalmente anche le tue promozioni!

3.Social Network. Indispensabile la costanza! Soprattutto in Facebook e Instagram, pubblicare un mese sì e uno no, non è un’ottima strategia! Qui devi lavorare con un piano editoriale vario, che dia valore al tuo follower. Inoltre devi alternare strategie per acquisire contatti in modo, anche qui, costante!

Uno spunto per te riguardo ai social. Youtube, spesso dimenticato è un social! Che presenta due vantaggi. Il primo è che il contenuto video è sempre più favorito anche dagli altri canali. Il secondo è che i contenuti di Youtube appaiono nei motori di ricerca, puoi quindi fare un ottimo lavoro di SEO anche con questa piattaforma.

Se il tuo problema è che non vuoi apparire in video, sappi che anche un tutorial è un contenuto video!

4.Blog del tuo sito web. Anche qui crea un piano editoriale efficace e condividi i tuoi articoli sui tuoi canali social. Non dimenticare di ottimizzare SEO i tuoi articoli, un ottimo modo per avere visibilità con parole chiave che non hai utilizzato nelle pagine statiche del tuo sito.

5.Campagne Google Ads. Non cadere nella trappola del sentito dire “costano troppo”. Valuta prima la concorrenza delle keyword con le quale ti posizioni! 4 anni fa con 3 keyword, un libro da 40 Euro e 100 Euro spese in campagna pubblicitaria, in Google ho trovato 2 clienti! In due mesi!

6.Campagne Facebook Ads. Forse il modo più giusto per promuoversi in modo professionale su Facebook. Considerando che essendo una piattaforma pensata per lo svago, in modo organico se non curi bene il contenuto potresti apparire “pesante”. Certo i prezzi per questo tipo di sponsorizzazione negli anni sono aumentati, ma sono ancora molto accessibili. Funziona sia per la visibilità dei tuoi contenuti, che per la lead generation.

7.Piattaforme per freelance. Pensate per creare il match tra professionisti e potenziali clienti che cercano un servizio specifico. Spesso per collaborazioni una tantum. Probabilmente dovrai un pò abbassare le tue tariffe solite, ma soprattutto in fase iniziale del lavoro da freelance, è un ottimo modo per prendere confidenza con il lavoro da remoto. Parlo di gestione del cliente, prime trattative e capacità di presentarsi e descrivere i tuoi servizi.

Prova a vedere, Addlance, Upwork, Fiverr.

8.Podcast. Ecco un luogo virtuale ancora poco utilizzato dai professionisti per la diffusione dei contenuti, ma sempre più in voga. Il grande vantaggio di questa modalità, è che puoi utilizzare lo stesso contenuto condiviso in un’altro luogo (blog o social network per esempio) e trasformarlo in un vocale! Inoltre è apprezzato da chi non ha molto tempo per dedicarsi all’approfondimento di tematiche specifiche. Perché? Perché un podcast puoi ascoltarlo mentre stai facendo qualcos’altro. Mentre sei in auto, in palestra o in un momento di relax.

9.Interagisci! Dove? In gruppi facebook del tuo settore per esempio, o in Linkedin. Da una semplice conversazione può nascere una collaborazione! Fidati, succede! Ecco come ho portato a casa un cliente, con una risposta in un gruppo dedicato ad un software di fatturazione, una persona mi ha notato e mi ha contattato per una collaborazione che va avanti da gennaio 2019.

10.Contatta colleghi del tuo settore. Chiedi l’amicizia in facebook, chiedi il collegamento in Linkedin, manda un messaggio presentati! Spiega quello che fai e coltiva la relazione, confrontati, scambia opinioni. Nel mio percorso di assistente virtuale, il vero valore aggiunto l’ho ottenuto dall’interazione con le colleghe. Spesso sono nate collaborazioni, o perché la collega non aveva spazio per un nuovo cliente, o perché non aveva delle competenze specifiche.

Spero con questo articolo di averti dato degli spunti interessanti su diverse strategie da utilizzare.

Avrai capito che come trovare nuovi clienti online è molto un lavoro di produzione di contenuti e di visibilità. Non mi stanco mai di spiegarlo alle donne che fanno consulenza con me, ci vuole determinazione, costanza e un piano editoriale! Prima o poi i clienti arrivano, stanne certa!

COME TROVARE NUOVI CLIENTI ONLINE – QUALCHE CONSIGLIO

Non preoccuparti di trovare sempre contenuti nuovi. Lo stesso argomento può essere preso da punti di vista diversi e ritrattato con degli scopi diversi, o con approfondimenti non fatti prima.

Prova a prendere un articolo del tuo blog e a dividerlo in tanti sottoargomenti, ne verranno fuori tantissimi contenuti per i tuoi social, dove devi essere più breve e più specifica per non allungare troppo i tuoi post.

Concentra l’attività di produzione di contenuti in un unico spazio temporale. Restando concentrata per più tempo sull’attività, riuscirai a trovare più facilmente argomenti correlati da condividere. Diverso è se aspetti il giorno in cui ti sei prefissata di pubblicare per ragionarci su. Il più delle volte non sei pronta mentalmente a trovare subito il tema del contenuto! Cosa accade? Che non pubblichi più!

Se sei a digiuno sugli strumenti online per ottenere visibilità, comincia da uno o due canali massimo. Mettine sotto un altro solo quando avrai affinato le tecniche dei due prescelti, ma ricordati di non abbandonare la pubblicazione sui primi due! Resta costante su più fronti possibili. All’inizio produrre un contenuto risulta macchinoso e lento, ma vedrai che piano piano sarà sempre più facile e veloce!

Potrebbe interessarti anche: Leggi come trovare la tua buyer persona

Oppure leggi qui Vai all’articolo come si fa un piano editoriale

Se invece hai paura di sfigurare nel web, leggi questo!

E non dimenticare di seguirmi sui miei canali

Aggiungimi ai contatti Linkedin

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook